lunedì 16 settembre 2024

Hikikomori Coop Sociale Onlus

 


Ciao a tutti.

È con estrema gioia e soddisfazione che condivido con voi la partenza lunedì 16 settembre presso la cooperativa Hikikomori di Milano, dell’Academy sullo sviluppo e programmazione dei videogames a cui parteciperanno, in presenza, alcuni ragazzi seguiti presso il nostro centro, che sono usciti da un ritiro sociale di diversi anni.
Un ragazzo del gruppo arriva addirittura da Reggio Emilia ed è molto motivato a partecipare al percorso formativo.
Il corso è nato da una collaborazione con il Consorzio mestieri Lombardia e da una mia intuizione sull’area formativa che poteva interessare e coinvolgere di più i nostri ragazzi, che accompagnati dal percorso terapeutico in cooperativa si stanno pian piano riaffacciando al mondo con fiducia ed alla progettualità.
L’Academy è completamente gratuita e supportata dai fondi del progetto Jobs4Neets del Consorzio Mestieri Lombardia con il sostegno di J.P.Morgan.
Un progetto di rafforzamento dell’occupabilità rivolto ai giovani fra i 18 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono in formazione.
Tutto questo per ridare speranza alle famiglie che stanno affrontando l’esperienza del ritiro sociale dei propri figli e che non sanno al momento come aiutarli a riprendere in mano la loro vita.
Un rientro graduale “morbido” in un contesto protetto, che possa aiutarli a sperimentarsi partendo dalle loro passioni.
Facciamo i migliori in bocca al lupo ai nostri ragazzi per la partenza dell’Academy sui videogames e vi terremo aggiornati sugli sviluppi ed esperienze di questa nuova avventura!
Valentina Di Liberto
Presidente Cooperativa Sociale Onlus Hikikomori


MERCANTI DI SOGNI




 Siamo veramente tanto felici!

Ieri sera lo spettacolo La Vita sospesa degli Hikikomori è stato un vero successo, ma al di là di quello,la cosa bella é che ha toccato il cuore e l'anima di tante persone. E noi siamo consapevoli dell'importanza di tanta empatia.
E oggi, abbiamo appena saputo che
ABBIAMO VINTO IL QUARTO e SETTIMO premio del prestigioso Premio Mazzella di Roma con i due Licei che i Mercanti di Sogni seguono attraverso il lavoro delle nostre brave registe Donatella Missirini e Raffaella Sintoni : il liceo Scientifico Fulcieri Paulucci di Forlí con lo spettacolo "Parigi, mon amour!" e
Il Liceo Linguistico "I.Alpi" di Cesena con Y.A.S. Young Actors'Studios" col Teatro Plurilingue
Siamo grate ai ragazzi e agli insegnanti nonchè ai dirigenti, per averci scelto per condurre i corsi di teatro nelle loro scuole.
Grazie di cuore al Premio Michele Mazzella di Drammaturgia Giovane e al Presidente Guido Mazzella, per aver creduto in noi e averci ancora una volta regalato il sogno di salire sul palco del Teatro Ghione di Roma.
Grazie grazie... e ancora grazie!!!
Donatella Missirini. Cesena


domenica 15 settembre 2024

GRAZIE MONICA!




 Il coraggio…

Questa fotografia è un dono ricevuto da una mamma meravigliosa…
Lei è una persona onesta all’inverosimile, di quelle che non scendono a compromessi.
È un pensiero che ormai ho stampato nella mia mente e, ve lo assicuro, è davvero difficile!
Tutti noi abbiamo momenti che ci sentiamo persi, ma non dobbiamo cedere alla tristezza, che ci aspetta al varco!
Ma ci vuole tanto coraggio, quando cadi e ti devi rialzare, con il peso del dolore che ti ha colpito.
Ma se ci guardiamo intorno, con un pizzico di curiosità, vedremo che la felicità è proprio lì, a due passi, ma spesso non la vediamo.
Forza ragazzi, è proprio qui, intorno a noi, la felicità, è come un fiore che, per sbocciare, ha bisogna della luce del nostro cuore!
Grazie Monique!



Donatella Missirini e i ragazzi che ci parlano degli hikikomori






Siete tutti invitati il 15 settembre, alle ore 21.00,  presso il Chiostro di San Francesco a Cesena per un bellissimo spettacolo teatrale sugli hikikomori 

Donatella Missirini e 15 meravigliosi ragazzi vi aspettano 

Se sei un'insegnante,  un dirigente, un educatore, un genitore, una nonna, uno zio, un giornalista oppure una sarta, un operaio, un elettricista.  Insomma.
Qualunque professione tu faccia e qualunque età tu abbia, questo spettacolo dei Mercanti di Sogni, ti DEVE interessare. Nessuno é esente dal problema Hikikomori.
Nessuno.
E un giorno potresti essere coinvolto anche tu, un tuo amico o un famigliare in questo triste disagio.
Non PUOI dire che non ti interessa. Davvero. NON PUOI.
Vieni.
Ti aspettiamo.  I ragazzi devono dirti qualcosa di importante.
E te lo dicono da un palco.


sabato 14 settembre 2024

Fabio Busetti a Issogne per la presentazione del libro sugli hikikomori






 Siete tutti invitati a Issogne il 20 settembre alle ore 21.00 per la presentazione del libro di Monica Gorret: L'assordante rumore di una foglia che cade

Il libro racconta la storia di una ragazza ritirata 

Fabio Busetti parlerà del punto di vista delle famiglie dei ragazzi ritirati e saranno presenti diversi genitori provenienti da diverse regioni italiane 



venerdì 13 settembre 2024

Hikikomori, il non profit primo argine




 Dai ragazzi, l’attenzione è arrivata poi soprattutto da parte dei genitori, che oggi rappresentano l’80 per cento dei contatti all’associazione omonima e che in oltre 4 mila in Italia partecipano ai numerosi gruppi di auto-mutuo aiuto (che coprono quasi tutte le province d’Italia, ndc) riuniti sotto l’ombrello dell’altra associazione,  “Hikikomori Italia Genitori” onlus, composta da un migliaio di iscritti effettivi. “Ai gruppi territoriali, che si riuniscono con cadenza all’incirca mensile, presenziano sempre psicologi formati da noi che vi collaborano in modo volontario, non con l’obiettivo di prenderli in carico ma di renderli parte attiva della soluzione”.

Hikikomori, il non profit primo argine



sabato 7 settembre 2024

HIKIKOMORI ITALIA GENITORI IN REGIONE

 






 Un aiuto dalle istituzioni perché le famiglie degli “hikikomori”, i giovani che scelgono il ritiro sociale volontario, siano supportate nelle enormi difficoltà e responsabilità che devono gestire. È quanto hanno chiesto le referenti dell’Associazione Hikikomori Italia Genitori durante un’audizione in Commissione Sanità, presieduta dal vicepresidente Domenico Rossi. L’audizione era stata richiesta da Diego Sarno (Pd), che ha annunciato la presentazione di una proposta di legge sul tema.

“Hikikomori Italia Genitori fa capo a oltre 4mila famiglie, di cui circa 400 in Piemonte”, ha spiegato Elena Carolei, presidente dell’associazione. “Siamo strutturati in gruppi locali territoriali di auto e mutuo aiuto e lavoriamo in collaborazione con uno psicologo. Cerchiamo di trovare e condividere soluzioni per favorire l’uscita graduale dei nostri ragazzi dall’isolamento.  Ma non è un lavoro facile: dobbiamo affrontare imposizioni scolastiche, alcune istituzioni negano il problema. Se non mandiamo i figli a scuola riceviamo la segnalazione al Tribunale dei minori. Ma è molto difficile identificare il confine fra responsabilità e impossibilità di agire”.
“Alle istituzioni chiediamo un dialogo costante con le famiglie e soprattutto la flessibilità nella gestione delle assenze dalla scuola o dal lavoro e servizi di supporto sanitari e di welfare che tengano conto della peculiarità di questi ragazzi”, ha aggiunto Antonella Valerio, componente dell’associazione.
Le audite hanno fatto riferimento a un Protocollo d’intesa sottoscritto con l’Ufficio scolastico regionale e la Regione Piemonte nel 2018 che favoriva il confronto delle famiglie con la scuola e le istituzioni. “Si tratta di un documento che poneva il Piemonte all’avanguardia sul tema. Purtroppo, però, per rinnovarlo l’Ufficio scolastico regionale ha chiesto modifiche che ritenevamo peggiorative per i nostri ragazzi e da allora non siamo stati più contattati”, ha aggiunto Carolei che, rispondendo a Sarno, ha precisato che l’Usr chiedeva di modificare la modalità di certificazione del disagio in strutture pubbliche di neuropsichiatria e non solo mediante certificato di un medico o psicologo iscritto all’albo.
“Ci risulta tuttavia che l’Usr stia proponendo un nuovo protocollo solo alla Regione. Vorremmo invece essere coinvolti, grazie alla nostra esperienza possiamo fornire utili indicazioni per identificare le peculiarità di questo disagio”, ha concluso Carolei.
In risposta al presidente Alessandro Stecco - che ha annunciato di voler presto audire per un confronto anche l’Ufficio scolastico regionale - Carolei ha specificato che il protocollo non comportava oneri per le parti e che forniva utili indicazioni per l’utilizzo della normativa nazionale allo scopo di aiutare gli hikikomori e le loro famiglie.
Sono intervenuti anche i consiglieri Silvana Accossato (Luv), Francesca Frediani (Gruppo misto-Up), Silvio Magliano (Moderati), Sean Sacco (M4s), richiedendo approfondimenti sui contenuti del protocollo, la formazione necessaria degli psicologi e i percorsi diagnostici previsti per inquadrare il problema.

 Protocollo d’intesa sugli hikikomori: “Non escludete le famiglie”

Hikikomori Coop Sociale Onlus

  Ciao a tutti. È con estrema gioia e soddisfazione che condivido con voi la partenza lunedì 16 settembre presso la cooperativa Hikikomori d...