lunedì 16 settembre 2024

Hikikomori Coop Sociale Onlus

 


Ciao a tutti.

È con estrema gioia e soddisfazione che condivido con voi la partenza lunedì 16 settembre presso la cooperativa Hikikomori di Milano, dell’Academy sullo sviluppo e programmazione dei videogames a cui parteciperanno, in presenza, alcuni ragazzi seguiti presso il nostro centro, che sono usciti da un ritiro sociale di diversi anni.
Un ragazzo del gruppo arriva addirittura da Reggio Emilia ed è molto motivato a partecipare al percorso formativo.
Il corso è nato da una collaborazione con il Consorzio mestieri Lombardia e da una mia intuizione sull’area formativa che poteva interessare e coinvolgere di più i nostri ragazzi, che accompagnati dal percorso terapeutico in cooperativa si stanno pian piano riaffacciando al mondo con fiducia ed alla progettualità.
L’Academy è completamente gratuita e supportata dai fondi del progetto Jobs4Neets del Consorzio Mestieri Lombardia con il sostegno di J.P.Morgan.
Un progetto di rafforzamento dell’occupabilità rivolto ai giovani fra i 18 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono in formazione.
Tutto questo per ridare speranza alle famiglie che stanno affrontando l’esperienza del ritiro sociale dei propri figli e che non sanno al momento come aiutarli a riprendere in mano la loro vita.
Un rientro graduale “morbido” in un contesto protetto, che possa aiutarli a sperimentarsi partendo dalle loro passioni.
Facciamo i migliori in bocca al lupo ai nostri ragazzi per la partenza dell’Academy sui videogames e vi terremo aggiornati sugli sviluppi ed esperienze di questa nuova avventura!
Valentina Di Liberto
Presidente Cooperativa Sociale Onlus Hikikomori


Nessun commento:

Posta un commento

Hikikomori Coop Sociale Onlus

  Ciao a tutti. È con estrema gioia e soddisfazione che condivido con voi la partenza lunedì 16 settembre presso la cooperativa Hikikomori d...